Modelli Organizzativi e Gestionali ex D. Lgs. 231/2001
Dal 2001, con l’approvazione del Decreto Legislativo 231/2001, la normativa nazionale attribuisce, in caso di coinvolgimento degli enti in alcuni illeciti amministrativi dipendenti dai reati espressamente previsti dal Decreto, specifiche responsabilità, prevedendo l’applicazione della pena (oltre che al soggetto che ha commesso il reato) anche alle persone giuridiche, alle società o alle associazioni, ancorché prive di personalità giuridica, nel cui interesse o vantaggio è stata compiuta la condotta illecita.
Il Decreto, tuttavia, contempla una forma di esonero di responsabilità qualora l’ente dimostri, in occasione di un procedimento penale per uno dei reati considerati, di aver adottato ed efficacemente attuato modelli di organizzazione, gestione e controllo idonei a prevenire la realizzazione dei reati considerati, provando quindi che la commissione del reato non deriva da una propria “colpa organizzativa”.
I professionisti di GPAV Dottori Commercialisti Associati assistono le imprese, nell’ambito della compliance aziendale, sul tema della responsabilità amministrativa degli enti e sugli adempimenti previsti dal D.Lgs. 231/2001 occupandosi, in particolare, di:
- Assistenza nelle verifiche fiscali
- Partecipazione all’analisi e valutazione dei rischi reato presupposto 231
- Assistenza alle aziende per l’attuazione e l’aggiornamento dei Modelli Organizzativi e Gestionali
- Assistenza nell’attività di autovalutazione del Tax Control Framework
- Assunzione di incarichi di componete dell’Organismo di Vigilanza
- Consulenza agli Organismi di Vigilanza