Sono trascorsi vent’anni dalla pubblicazione del Decreto Legislativo n. 231/2001 (entrato in vigore il 4 luglio dello stesso anno) in materia di responsabilità amministrativa degli enti.
La normativa ha previsto, per la prima volta nel nostro ordinamento, il principio della responsabilità della società derivante dalla commissione di un reato commesso nel suo interesse o a suo vantaggio da parte di propri dipendenti e/o propri soggetti apicali.
Malgrado la ventennale vigenza, l’intera disciplina deve essere tuttora pienamente assimilata, a tal punto che molte realtà aziendali non hanno ancora ben compreso né il rischio per la società derivante da un’eventuale commissione di un reato, né il valore dell’adozione di un idoneo Modello di organizzazione, gestione e controllo.
Di conseguenza, lo Studio GPAV, lo Studio Bernardini e lo Studio Giarda hanno pensato di organizzare tre sessioni informative, allo scopo di fornire un quadro generale della normativa e approfondimenti su temi specifici.
La prima delle sessioni informative sarà dedicata all’illustrazione del Decreto Legislativo n. 231/2001 e alla funzione del Modello di organizzazione, gestione e controllo (16 febbraio 2022)
La seconda sessione sarà dedicata particolare attenzione all’illustrazione di precedenti giurisprudenziali, utili per comprendere la nozione di “interesse” e “vantaggio”, in presenza di reati colposi (15 giugno 2022)
Gli incontri si terranno presso lo Studio GPAV – Dottori Commercialisti Associati in Milano, Via Manfredo Camperio n. 9, con possibilità di collegamento da remoto.
Se interessati, contattare la segreteria al seguente indirizzo e-mail rita.carpinelli@gpav.net per le operazioni di registrazione, specificando se si intende partecipare in presenza o da remoto.